Turismo

IL NUOVO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO IN VAL GARDENA

Una scuola – due indirizzi – tre opportunità

 

L’Identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obbiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

I percorsi degli istituti tecnici hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore.

L’area di istruzione generale ha l’obbiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirizzo hanno l’obbiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili di vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. 

L’insegnamento di scienze motorie è impartito secondo le indicazioni nazionali relative al medesimo insegnamento dei percorsi liceali. Gli istituti tecnici collaborano con le strutture formative accreditate dalla Regione.

 

L’indirizzo “Turismo” integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica. Esso intende promuovere abilità e conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con l’attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla formazione plurilinguistica.

 

PRONTI PER IL TERZO MILLENNIO

Condizione indispensabile per il successo nella Val Gardena del Terzo Millennio è uno studio attento alle esigenze del mondo del lavoro in valle. Il nostro istituto è andato con i tempi ed è pronto ad affrontare anche questa sfida. Il profilo dei percorsi si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il marketing.

NON SOLO SCUOLA

Il nostro istituto ogni anno organizza scambi scolastici e/o soggiorni linguistici nell’Unione Europea, stages lavorativi di due settimane nelle maggiori imprese e nei vari alberghi della valle, viaggi e gite d’istruzione.

INSEGNAMENTO PARITETICO

Il sistema d’istruzione utilizzato nelle valli ladine è quello paritetico, cioè metà delle materie vengono insegnate in lingua tedesca e metà in lingua italiana; inoltre c’è l’insegnamento della lingua inglese e di quella ladina. Questo sistema paritetico dà la possibilità di imparare molto bene, oltre alle materie tecniche e l’inglese, anche l’Italiano e il Tedesco, di vitale importanze nella nostra Provincia e nel cuore dell’Europa.

La nuova opportunità nell’ambito dell’autonomia scolastica

Tutti i ragazzi e le ragazzi di madrelingua italiana, tedesca e italiana già affiliati alla F.I.S.I. o ad un’altra federazione di sport invernali oggi hanno la possibilità di frequentare presso l’Istituto Tecnico Economico “Raetia” di Ortisei la sezione “Amministrazione, finanza e marketing” con l’offerta aggiuntiva “Sport” a livello agonistico.

Ciò è possibile grazie al finanziamento straordinario da parte dell’Amministrazione Provinciale, dell’Intendenza Scolastica Ladina, dello Sci Club Gardena, dello Snowboard Club Gherdëina e di altri enti pubblici e privati. Inoltre è chiesto un contributo da parte degli alunni.

Per gli alunni che provengono da fuori valle c’è la possibilità di alloggiare nel convitto studentesco “Assudëi” ad Ortisei gestito dall’associazione “Kanonikus-Michael-Gamper-Werk” (tel. 0471-798449)

 

 

 

 

 

 

 

STUNDENTAFEL - Fachrichtung für Tourismus

QUADRO ORARIO - Indirizzo Turismo

 

 

 

 

 

 

 

UNTERRICHTSFÄCHER

MATERIE D'INSEGNAMENTO

1.Kl./Cl.

2.Kl./Cl.

3.Kl./Cl.

4.Kl./Cl.

5.Kl./Cl.

 

 

 

 

 

 

 

 

Religion (I/D/L)

1

1

1

1

1

 

Ladin (L)

2

2

2

2

2

 

Deutsch (D)

4

4

4

4

4

 

Italiano (I)

4

4

4

4

4

 

English

4

4

4

4

4

 

Geschichte (D)

2

2

2

2

2

 

Mathematik (D)

4

4

3

3

3

 

Diritto ed economia (I)

2

2

 

 

 

 

Biologie und Erdwissenschaften (D)

2

2

 

 

 

 

Physik und Chemie (D)

2

2

 

 

 

 

Geografie (D)

2

2

 

 

 

 

Tecnologie dell'informazione e comunicazione (I) (D)

2

2

 

 

 

 

Economia aziendale (I)

2

2

 

 

 

 

Espanol

 

 

3

3

3

 

Discipline turistiche aziendali (I)

 

 

4

4

4

 

Tourismusgeografie (D)

 

 

2

2

2

 

Diritto e legislazione turistica (I)

 

 

3

3

3

 

Arte e territorio (I)

 

 

2

2

2

 

Scienze motorie e sportive (I)

2

2

2

2

2

 

Insegnamenti aggiuntivi/Zusätzl. Lernangebot

1

1

 

 

 

 

Ore settimanali/Wochenstunden

36

36

36

36

36

 

 

 

 

 

 

 

 

Unterrichtsstunden in Deutsch

16

16

11

11

11

 

Ore in lingua italiana

12

12

15

15

15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Prossimi Eventi

Giovedì
01
Feb
Category: Schuljahr/Anno scolastico 2017-18
Starts at: 07:45

Tag der offenen Tür - giornata delle porte aperte - Di dla portes daviërtes

von - dalle ore - dala

07:45 - 12:50 Uhr

14:35 - 17:05 Uhr

Trainingsmöglichkeiten am Vormittag für Athleten Ski Alpin und Ski Nordisch (Anmeldung notwendig)

Possibilità di allenamento al mattino per atleti sci alpino e sci nordico (registrazione necessaria)

Puscibilità de alenamënt per atlec schi nordich y schi alpin (se fé nuté su)